BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

VISARTE: "CORONA CALL" - MOSTRA A LOCARNO

VISARTE: "CORONA CALL" - MOSTRA A LOCARNO

22.07.2021 "Corona Call" è in arrivo a Locarno. In seguito al concorso che Visarte Svizzera ha bandito durante il lockdown e che ha visto la partecipazione di circa 700 artisti, si espone in tutte le regioni linguistiche della Confederazione. Le opere dei 15 artisti premiati saranno in mostra a Locarno dal 31 luglio al 22 agosto 2021.


Il settore artistico è stato particolarmente colpito dalla crisi Covid. Durante il lockdown, mostre e fiere sono state cancellate, gli artisti sono rimasti bloccati negli atelier, lontani dal loro pubblico. Per questo motivo Visarte ha lanciato "Corona Call", un concorso di arte visiva sulla crisi. L'idea era di stimolare una riflessione e uno scambio sul tema e creare una prospettiva per il post pandemia.

La risposta al bando è stata immediata e ha superato ogni aspettativa: fra le circa 700 candidature pervenute, la giuria, composta da Tobia Bezzola, Christoph Doswald (presidente), Peter Fischer, Antonia Nessi, Maya Rochat e Una Szeemann, ha selezionato sei vincitori e una rosa di 39 opere. Di questi contributi sulla realtà e sulle emozioni di un periodo straordinario, mai vissuto prima d'ora, 15 sono ora esposti in Ticino: video, dipinti, disegni, installazioni e sculture, in mostra in due gallerie pop up nel centro storico di Locarno, creano uno spazio aperto alla riflessione su questioni esistenziali. "Corona Call" dà un volto alla crisi, lasciando scaturire un nuovo piano di confronto.

Artisti partecipanti: 

Beni Bischof, Dawn Nilo, Aino Dudle, Julie Folly, Clare Goodwin, Barbara Hennig Marques / Olivia Lecomte, Jan Hofer, Parvez, Lee Lichtenstein, Nicolas Polli, Ursula Scherrer, Grégory Sugnaux, Sebastian Utzni, Jana Vanecek, Gregor Vogel

cp

Curatore: Christoph Doswald

Spazi espositivi:

Via della Gallinazza 10 e Piazzetta dei Capitani 3
6600 Locarno

Inaugurazione: 30 luglio 2021, dalle 18.00 alle 20.00

Durata della mostra:

dal 31 luglio al 22 agosto 2021

Orari di apertura: dalle 14.00 alle 20.00 (tutti i giorni)

Contatto:

Christoph Doswald, christoph.doswald@visarte.ch 

#Visarte #CoronaCall #ChristophDoswald #culturavirus #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

Zurück zur Übersicht